Particolare avvolgibili in pvc

Avvolgibili, quale scegliere tra PVC o alluminio ?

Come scegliere tra avvolgibili in PVC o alluminio? In commercio esistono tantissimi tipi di avvolgibili, con profili, forme e colori diversi.

Difficile orientarsi e capire la differenza tra tapparelle in materiale plastico (generalmente PVC) oppure in metallo (l’alluminio per la sua leggerezza e robustezza è quello più utilizzato), di spessori diversi, coibentate oppure no.

Per capire la differenza e scegliere con sicurezza occorre prima capire come sono fatti gli avvolgibili e quale tecnologia viene utilizzata per la loro costruzione.

schema costruttivo avvolgibileGeneralmente un avvolgibile è costituito da un TELO (le doghe della tapparella che nel loro insieme ricordano appunto un telo) avvolto in un RULLO OTTAGONALE (ovvero un tubo metallico a sezione ottagonale attorno al quale va ad avvolgersi il telo).

L’avvolgibile scorre tra due GUIDE (ovvero dei profili metallici ad U dentro ai quali scorre la tapparella) ed è assicurata al rullo tramite dei CINTINI di attacco lunghi circa 30 cm. Con l’ausilio di una  PULEGGIA (una ruota di metallo o plastica con all’interno un meccanismo di riduzione dello sforzo che permette di sollevare senza fatica l’avvolgibile) è possibile fare scorrere su e giù la tapparella utilizzando la CORDA (ovvero la cinghia piatta di cotone o nylon che serve ad alzare o abbassare l’avvolgibile) fino ai TAPPI DI FINECORSA (la coppia di tappi conici in gomma o plastica morbida che vengono avvitati sulla stecca terminale e servono da finecorsa).

Il tutto contenuto in un CASSONETTO (ovvero un involucro rettangolare, posto all’interno o all’esterno, che ospita l’avvolgibile con il suo sistema di movimentazione.

Se ora vi è chiaro come è costruito un avvolgibile nelle sue principali parti, cerchiamo ora di capire se è meglio scegliere avvolgibili costruiti in alluminio o in Pvc e soprattutto quale è la giusta combinazione infissi-avvolgibili. Innanzitutto va detto che la scelta degli avvolgibili non è correlata all’infisso scelto, è possibile avere infissi in legno e tapparelle in pvc o viceversa.

La vera scelta va fatta valutando i vantaggi di un materiale rispetto all’altro.

Avvolgibile in PVCGli avvolgibili in Pvc

Gli avvolgibili in Pvc presentano molti vantaggi come un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e chimici, un eccellente rapporto qualità-prezzo, un elevato grado di isolamento termico, robustezza e pochissima manutenzione. Di contro se lungamente esposti ai raggi solari tendono a perdere il colore originale, inoltre sono  meno resistenti a azioni di rottura e scasso da parte di malintenzionati.

 

iGli avvolgibili in alluminio

Valutando invece gli avvolgibili in alluminio presentano un’eccellente resistenza a pioggia, vento e grandine, alta stabilità ai cambi di temperatura (caldo-freddo), ottima resistenza ai raggi solari senza evidenziare variazioni di colore, buona resistenza ad azioni di scasso. Di contro negli avvolgibili in alluminio si registra un minore isolamento termico rispetto al Pvc e un costo superiore al mq (sempre rispetto al Pvc).

La scelta perfetta per gli avvolgibili

E quindi quale avvolgibile scegliere ? La scelta perfetta non esiste, oltre al materiale costruttivo altri sono gli elementi che vanno presi in considerazione nella scelta.

Per esempio la zona dove saranno installati i nostri avvolgibili (in una abitazione al mare è sicuramente meglio optare per una tapparella in Pvc che non teme salsedine e corrosione).

Oppure se la casa si trova in una zona esposta ai raggi solari per molte ore al giorno, in questo caso è conveniente scegliere l’avvolgibile in alluminio che scherma e protegge dai raggi ultravioletti.

E ancora, se la casa è situata in una zona a rischio dove sono frequenti atti di vandalismo e scasso è consigliato orientarsi per una tapparella in alluminio.

In conclusione cosa scegliere come avvolgibili?

Hai ancora dei dubbi ? Vuoi saperne di più ? Hai bisogno di essere consigliato e di capire cosa scegliere ? Chiamaci al numero  070 9784034 oppure invia una mail alla casella di posta info@aidiospvc.it, un esperto ti contatterà guidandoti nella scelta più conveniente per te.

Ricorda che AidiosPVC ha un ricco catalogo di soluzioni per avvolgibili e tapparelle  con differenti pesi e ingombri in avvolgimento per soddisfare ogni esigenza di natura estetica ma anche offrire soluzioni costruttive efficaci.

7 Novembre 2017 Vanomeo