portone sezionale in legno

Portone sezionale o basculante, quale scegliere?

Portone sezionale o basculante, quale scegliere? Non è così semplice visto la grande offerta di tipologia di prodotti e marche diverse, negli ultimi anni si sono moltiplicate le case costruttrici e conseguentemente le tipologie di chiusure da garage presenti sul mercato.

Scegliere tra una tipica serranda da garage, una porta basculante oppure un portone sezionale vuol dire valutare attentamente aspetti importanti come le funzionalità offerte, le caratteristiche tecniche, la qualità dei materiali utilizzati (legno, lamiera, PVC, acciaio rinforzato), il tipo di movimentazione e non ultimo l’estetica.

portone sezionale legnoNon dimenticate che i portoni dei garage sono soggetti a rigorose normative per la protezione e l’incolumità delle persone come dispositivi che evitano lo schiacciamento delle dita, meccanismi che non consentono al portone di richiudersi oppure fotocellule che bloccano automaticamente la chiusura se nel raggio di azione viene rilevato un ostacolo.

Inoltre, aspetto non marginale, sul mercato ci sono parecchie soluzioni di portoni anti effrazione con diversi livelli di resistenza contro lo scasso (da verificare la certificazione) che ci possono indirizzare verso una soluzione o un’altra.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione (i portoni sezionali) rispetto ad un’altra (i portoni basculanti) per aiutarvi in questa scelta.

Portone sezionale – Vantaggi e svantaggi

Anche se ancora poco diffuso, il portone sezionale rappresenta un sistema estremamente efficiente per la chiusura di un garage. Il primo vantaggio rispetto alle basculanti riguarda proprio l’apertura in quanto avviene verso l’alto (come le porte basculanti) ma non ci sono contrappesi ai lati in quanto il portone scorre su guide e si allinea sostanzialmente al soffitto risparmiando moltissimo spazio.

portone sezionale a quadriGeneralmente poi, i portoni sezionali sono realizzati con pannelli sandwich (doppia parete) che favoriscono un elevato isolamento termico e acustico, dispongono di un’anima interna in acciaio anti effrazione, sono silenziosi ed efficienti e non ultimo, offrono una varietà di forme, colori e dimensioni che ne consentono l’applicazione praticamente in qualsiasi spazio. Altro aspetto non trascurabile la poca manutenzione (generalmente le molle ellicoidali garantiscono fino a 20.000 cicli di aperture).

Forse l’unico svantaggio rispetto alle porte basculanti è rappresentato dal prezzo, sicuramente superiore anche a causa di una installazione più complessa e articolata, ma compensato da una qualità alta e da un risultato che, a nostro parere, non vi deluderà.

Porta basculante – Vantaggi e svantaggi

E veniamo ai portoni basculanti (a molla o a contrappeso), queste chiusure sono molto diffuse proprio per il loro costo contenuto e rappresentano la soluzione ideale quando si vuole raggiungere un compromesso tra qualità, sicurezza e economicità. Normalmente sono costruiti in lamiera per cui sono molto pratici e leggeri da manovrare (ma questo aspetto va a scapito della sicurezza), ma non hanno una grande silenziosità e offrono un ventaglio sicuramente più limitato di colori e forme.

Il portone sezionale AidiosPvc

portone sezionale automazioneAvete deciso cosa è meglio per voi ? Se siete ancora indecisi date un’occhiata ai nostri portoni sezionali.  Proposti in quattro tipi di pannelli (SINGLE, MULTI, FLAT, BLOCKS), i portoni sezionali AidiosPvc  sono trattati contro la ruggine e sono composti da materiale zincato a caldo verniciato a polvere poliestere.

Sono disponibili in tantissimi colori RAL, sono integrabili con finestre di varie forme per avere più luce nel garage, con o senza porta pedonale, e naturalmente sono provvisti di motorizzazione con telecomando per una facile e comoda apertura/chiusura.

Se avete bisogno di un preventivo telefonaci al numero 070 9784034 oppure invia una mail alla casella di posta info@aidiospvc.it, ti aiuteremo a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze ad un prezzo davvero imbattibile.

 

26 Novembre 2017 Vanomeo